NEWS

Scritto il Giovedì, Settembre 6th, 2012 alle 19:45 da pier felice
Elencato sotto Rifiuti Zero.

Anche quest’anno si svolgerà la GIORNATA MONDIALE DI AZIONE CONTRO l’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI PREVISTA PER IL 30 SETTEMBRE.

Come ormai sta avvenendo da 10 anni in Italia questa scadenza internazionale viene proposta QUALE OPPORTUNITA’ per tutte le realtà locali di COORDINARE A LIVELLO GLOBALE piccole e grandi iniziative aventi come tema il contrasto all’incenerimento in tutte le sue forme (combustione “dedicata”, combustione in cementifici e/o in centrali a “biomasse”, trattamenti termici quali la gasificazione, la piro-gasificazione ecc) LEGATO ALLA PROPOSTA DELLA ALTERNATIVA RIFIUTI ZERO.

A questo proposito si invitano le realtà locali che potranno aggiungere il proprio logo alla “celebrazione” della giornata (promossa anche nell’arco della settimana che ruota intorno al 30) a segnalare almeno ad uno dei presenti indirizzi mail italiani date, luoghi e breve descrizione della iniziativa programmata. Sarà cura del “cartello” di associazioni e movimenti di cui sopra  LANCIARE A LIVELLO STAMPA L’ELENCO COMPLETO delle iniziative italiane. Il “valore aggiunto” di questa giornata sta proprio nel “rendere globale” una iniziativa locale più o meno grande. L’opportunità sarà quella di poter far conoscere in ogni angolo del mondo (visto che la GLOBAL ALLIANCE for INCINERATOR ALTERNATIVES raccoglie quasi un migliaio di gruppi diffusi in decine di Paesi) la propria iniziativa e le proprie problematiche.

Per rendere più efficace il risultato di questo coordinamento si invita ad inviare notizia della iniziativa programmata non oltre IL 28 settembre in modo da poter  inviare a GAIA l’elenco completo delle iniziative italiane ed in modo da poter inviare alle agenzie stampa italiane notizia di tutto l’insieme di attività.

Come “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” viene messo a disposizione:

il comunicato stampa (tradotto) di GAIA

il comunicato stampa redatto dalle associazioni italiane coordinatrici

locandina nazionale della giornata di azione

e per i comuni la Delibera Rifiuti Zero

Poichè il tema della giornata di quest’anno è proprio lLA PROMOZIONE DELLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO (o Zero Waste)

ANCHE I COMUNI POSSONO ADERIRE MAGARI APPROVANDO LA DELIBERA DI ADESIONE ALLA SUDDETTA STRATEGIA;

Per gruppi e comuni, infine, è a disposizione il LIBRO “RIFIUTI ZERO, UNA RIVOLUZIONE IN CORSO” opportunamente richiesto.

Per info: 3382866215

Lascia una commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.