Club dell’Albatros Categoria

IL CASO FIGURINE PLASTIFICATE: PIZZARDI RISPONDE AI BAMBINI DEL CLUB DELL’ALBATROS… CHE RISPONDONO

Febbraio 15th, 2018 by pier felice in Club dell’Albatros, La Doppia Sporca Dozzina, Rifiuti Zero

Carissimi bambini del Club dell’Albatros,

Gentile Insegnante Rossano Ercolini,

siamo felici che vi sia piaciuto l’Album 2018 e rispondiamo volentieri alla vostra accorata letterina.Per quanto riguarda la non riciclabilità dei retri delle nostre figurine, siamo lieti di annunciarvi che finalmente la tecnologia del riciclo si è evoluta e che sono in atto le prime sperimentazioni per il riciclo della carta siliconata.Per documentarvi su questa importante novità potete leggere gli articoli seguenti:

http://www.adnkronos.com/sostenibilita/best-practices/2016/12/01/scarto-materia-prima-nuova-vita-della-carta-siliconata_kbM9BDLbDte9BCMjkHuxkN.html

http://www.convertingmagazine.it/henkel-da-nuova-vita-alla-carta-siliconata

Siamo dunque felici di potervi annunciare che non è vero che non è cambiato niente, ma che le cose si stanno evolvendo in maniera positiva e che probabilmente presto si potrà differenziare anche la carta

siliconata. Quello che vogliamo trasmettervi con questa risposta è l’ottimismo con cui bisogna affrontare i problemi, fiduciosi nella loropossibile soluzione, anche se alle volte questa prevede dei tempi più

lunghi del previsto. Tutta la Redazione degli Amici Cucciolotti vi fa gli auguri per il vostro esame di fine anno, che vi condurrà sicuramente preparatissimialla Scuola Secondaria.

Siamo certi che diventerete degli adulti molto rispettosi dell’ambiente e degli animali e che il mondo potrà migliorare anche grazie a voi!

Un caloroso saluto da tutta la Redazione di Amici Cucciolotti!

Alberto Glisoni

PIZZARDI EDITORE S.p.A.

RISPOSTA

Gentile Alberto Glisoni di Pizzardi Editore,
grazie di aver risposto alla nostra precedente lettera.
L’abbiamo  letta tutti insieme e abbiamo consultato i link da voi inviati.Purtroppo, pur volendo essere positivi, voi stessi ci dite che le cose non sono cambiate.
Anche quest’anno non possiamo mettere la carta plastificata nella raccolta differenziata della carta. Gli esempi che ci avete inviato,infatti,ci dicono che si sta provando a riciclare quel tipo di carta ma questo avviene non da parte degli editori delle figurine ma da parte di chi produce i detersivi. In più pur augurandoci che le prove  in corso del riciclo vadano bene, al momento non vediamo risultati.Per questo siamo ancora più preoccupati di prima. Noi raccogliamo volentieri il vostro invito a dare una mano all’ ambiente ma anche voi dovete fare altrettanto studiando nuove soluzioni. Per questo vi inviamo un elenco di possibili soluzioni  che noi abbiamo studiato.Sono solo delle idee che potrebbero funzionare.

Ve le mettiamo in un ordine che rispecchia il puntegggio che abbiamo attribuito ad ogni possibile soluzione.1) Dotare l’album di due piccole fessure nello spazio dedicato alle figurine nelle quali sistemarle.
2) Dotare l’album di una “TASCHINA” in plastica, in cui poter inserire le figurine interamente di carta.
3) Dotare gli album di una “LINGUETTA” adesiva alla quale applicare in proprio le figurine realzzate in sola carta.
4) Attaccare in proprio le figurine magari facendo da soli la colla (per esempio con la farina di grano).Vi informiamo che la presente lettera verrà inviata anche ad altre case editrici che producono figurine plastificate.

Inoltre la invieremo anche al Centro di Ricerca RIFIUTI ZERO del comune di Capannori che sicuramente ci darà una mano.
Infine, grazie per gli auguri di fine anno (ma l’esame di quinta elementare non c’è più).

Speriamo che tra noi e voi nasca una collaborazione..

IL CLUB DELL’ ALBATROS DELLA CLASSE 5 A DI MARLIA – CAPANNORI
L’INSEGNANTE

ROSSANO ERCOLINI

http://www.zerowasteitaly.org/il-caso-figurine-plastificate-pizzardi-risponde-ai-bambini-del-club-dellalbatros-che-rispondono/