TORCIA AL PLASMA Categoria

Comunicato stampa del 24.10.2014

Ottobre 27th, 2014 by pier felice in Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA

L’ autunno caldo di Rifiuti Zero contro l’articolo 35 del Decreto Sblocca Italia che vorrebbe rilanciare l’incenerimento morente ma soprattutto per far dilagare la strategia Rifiuti Zero

Dopo aver coordinato in Italia ben 16 iniziative che dal 14 al 19 novembre in altrettante città italiane a favore della Giornata mondiale di azione contro l’incenerimento dei rifiuti che nel nostro paese è stata dedicata alla opposizione all’art.35, Zero Waste Italy promuove altre cruciali iniziative di rilevanza internazionale. La prima si svolgerà a Barletta l’8 e 9 novembre e verterà sui motivi dell’opposizione alla combustione dei rifiuti nei cementifici “esaltata” in italia con il cosiddetto “Decreto Clini” (ex Ministro dell’Ambiente poi arrestato) che in modo rocambolesco e contradditorio alle normative comunitarie tende a sottrarre dal novero dei rifiuti il combustibile solidi secondario (CSS) per bruciarlo nei cementifici derogando dalle più restrittive norme sulla combustione dei rifiuti minacciando, quindi, salute, ambiente e buone pratiche di riduzione, riuso, riciclo, riprogettazione.

In questo evento organizzato con il movimento pugliese di sostegno alla proposta di legge Rifiuti Zero e con ISDE Italia nonchè con GAIA e Zero Waste Europe parteciperanno oltre a molte delegazioni da tutta Italia almeno altre sei delegazioni internazionali provenienti da Spagna, Slovenia, Serbia, Inghilterra, Stati Uniti e Giappone. Il secondo evento invece si svolgerà a Parma e coinvolgerà per il 14 novembre il World Watch Institute nella persona di uno dei suoi più influenti dirigenti Erik Assadourian, Paul Connett che sarà in Italia su nuovo invito di Zero Waste Italy e Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e Presidente di Zero Waste Europe che terranno una serie di incontri coinvolgenti il Comune di Parma che culmineranno in serata con un evento che avrà come tema la sostenibilità ambientale, la sostenibilità alimentare, lo spreco e la qualificazione della Food Valley. Tale incontro, scaturito alla fine del mese di luglio da un meeting avuto da una delegazione congiunta del Comitato Gestione Corretta dei Rifiuti di Parma (tra i promotori più importanti di questa giornata) e lo staff della Barilla, ha lo scopo di indicare i “percorsi di sostenibilità” per un sistema alimentare di qualità e “fuori dallo spreco” e dall’incenerimento.

A completamento di questo programma già straordinario sono previsti incontri e workshop nell’area Milanese, il 12 novembre a Vimercate, con Paul Connett e Enzo Favoino ed un incontro, nella mattinata del 13 novembre, con la Commissione Ambiente della Regione Lombardia sul già citato articolo 35.

A “sigillare” questo intenso autunno, infine l’invito rivolto a Rossano Ercolini a partecipare ad un importante meeting internazionale a Shangai in Cina previsto dal 2 al 4 dicembre per incontrare in quel paese i

movimenti che si battono contro l’incenerimento dei rifiuti (ed in Cina la situazione non è certo facile) ma anche le autorità governative per sensibilizzarle alle buone pratiche Zero Waste. Questo invito conferma il ruolo particolarmente importante di Rifiuti Zero in Italia e in Europa che stanno attirando l’attenzione di molte situazioni internazionali.

Ma già, nei giorni successivi di dicembre si preparano ulteriori opportunità per incontrare ancora l’energia ed il buon senso della strategia Rifiuti Zero a cui Zero Waste Italy sta dando un contributo martellante.

Zero Waste Italy


Luglio 8th, 2014 by pier felice in Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA


Luglio 8th, 2014 by pier felice in Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA


Marzo 1st, 2014 by pier felice in CIP 6, Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA


In libreria dal 27 febbraio

Febbraio 20th, 2014 by pier felice in CIP 6, Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA


Camera: Boldrini riceve promotori campagna Rifiuti Zero

Ottobre 1st, 2013 by pier felice in Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA

(ANSA) - ROMA, 30 SET - La Presidente della Camera Laura Boldrini, ha ricevuto a Montecitorio i promotori della campagna “Rifiuti Zero”, che questa mattina hanno consegnato alla Camera le 80.000 firme raccolte a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare. La campagna si propone di massimizzare il riuso e il riciclo dei rifiuti, contrastando il ricorso allo smaltimento in discarica e all’incenerimento. “E’ un processo di vera sostenibilità - ha affermato Massimo Piras, primo firmatario della proposta - che può far ripartire il ciclo economico e creare, a regime, 500.000 posti di lavoro”.
“L’Europa ormai riconosce che il cassonetto è una vera ‘miniera urbana’ - ha aggiunto
Rossano Ercolini, recente vincitore del premio per l’ambiente ‘Golden Environmental Prize’ - e chiede che l’industria manifatturiera sia in grado di riutilizzare i rifiuti, anziché bruciarli”. La Presidente della Camera si è congratulata coi promotori per il loro impegno e per le firme raccolte: “E’ un segno della voglia di partecipare della società italiana, che indica anche fiducia nell’Istituzione parlamentare. La proposta di iniziativa popolare è un importante intervento diretto nel processo legislativo, ma fin qui è stato troppo spesso trascurato, dimenticando i testi nei cassetti del Parlamento. Per questo alla Camera stiamo lavorando intensamente ad una riforma del regolamento che, tra le altre cose, assicuri alle proposte di legge di iniziativa popolare tempi certi e procedure trasparenti per il loro esame”. Quanto al contenuto della campagna “rifiuti zero”, la Presidente Boldrini ha sottolineato che quella dei rifiuti è diventata una grande sfida su cui si è aperto un serrato confronto anche a livello internazionale. Una grande questione ambientale, ma anche economica, civile e di lotta ai poteri criminali: “Bisogna riconoscere che quella delle discariche e degli inceneritori è una strada senza uscita e occorre dunque progettare un’altra strategia. E’ sempre più necessario ragionare su modelli di sviluppo sostenibile e in linea con i parametri e gli standard previsti dalle norme europee”. Ne dà notizia un comunicato della Camera.

Lunedi’ 30 settembre: Rossano Ercolini parteciperà alla consegna delle firme della proposta di “Legge Rifiuti Zero”

Settembre 27th, 2013 by pier felice in Pace & Solidariet, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA

LUNEDI’ 30 SETTEMBRE A PARTIRE DALLE 10,30 IN PIAZZA MONTECITORIO a ROMA Rossano Ercolini presidente di ZW Europe e vincitore del Goldman Prize 2013, Nobel alternativo per l’Ambiente, parteciperà alla iniziativa della  delegazione del comitato Promotore nazionale per la consegna delle firme della proposta di “Legge Rifiuti Zero” che prevede tra l’altro un incontro con il Presidente della Camera e una successiva conferenza stampa.


NUOVA ONDATA DI INIZIATIVE NAZIONALI E INTERNAZIONALI CON PAUL CONNETT, JACK MACY, ROSSANO ERCOLINI

Settembre 25th, 2013 by pier felice in CIP 6, Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA

25.09.2013
E’ difficile graduare in ordine di importanza le iniziative pronte ad essere sfornate da Ambiente e Futuro, Zero Waste Italy, Centro di Ricerca RZ del Comune di Capannori e da GAIA INTERNATIONAL.
Per questo le segnaliamo in ordine cronologico.
Intanto è stato pubblicato un caso studio sul comune di Capannori primo comune europeo ad avere aderito alla strategia Zero Waste. Inoltre dal 6 ottobre Jack Macy, responsabile commerciale del progetto Zero Waste di San Francisco sarà in Italia con importanti incontri a PARMA, CAPANNORI, FIRENZE e ROMA.

Rossano Ercolini, invece dopo aver ricevuto una troupe della televisione franco-tedesca ARTE in visita a Capannori sarà il 27 a DERUTA (PG), il 29 settembre a San Giovanni Val d’Arno nel pomeriggio e alle 9,30 a Brusciana presso il circolo ARCI nel comprensorio empolese.
Nella settimana successiva il 5 ottobre sarà a Barletta e il 12 orttobre sarà a Adrano (CT) e il 13 a Siracusa.
Il 18 ottobre sarà a Rignano sull’Arno (comune di residenza di Renzi, sindaco di Firenze che a dispetto della aggressività inceneritorista del tipo sta per adottare la strategia Rifiuti Zero). La settimana successiva sarà a Paola (CS) il 16 novembre.
Intanto dal 25 ottobre sarà di nuovo in Italia Paul Connett con appuntamenti nelle tre “Stalingrado” italiane, Torino, Parma, Firenze, e fino al 7 novembre (chi volesse comunicarci la volontà di organizzare un incontro con il prof. Connett può richiederlo al presente indirizzo). Per l’8 novembre è prevista la giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti promossa da GAIA International che in Italia sarà coordinata da Zero Waste Italy.
Intanto, a breve novità clamorose sulla possibilità di recuperare lo scarto di pulper (dalle lavorazioni delle cartiere) a freddo producendo manufatti da plaxmix e e di produrre funghi dai fondi del caffè (progetti del Centro di Ricerca RZ del comune di Capannori).
Infine, come volevasi dimostrare gli inceneritori “sforano”: dopo Pisa e Scarlino a Montale, dopo il 2007 ancora uno sforamento dell’inceneritore che “regala” inquinanti letali ai cittadini e… una tariffa rifiuti esosa. Accanto alle alternative Zero Waste che avanzano occorre anche la disobbedienza civile (autoriducendosi la bolletta dove a dispetto di salute e volontà popolare sono partiti gli inceneritori).
L’estate è finita: VIVA L’AUTUNNO CALDO DI RIFIUTI ZERO.
Rossano Ercolini, Zero Waste Italy, vincitore Goldman Prize 2013.

NEWS

Luglio 26th, 2013 by pier felice in CIP 6, Inceneritori, Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA


NEWS DELLA PRIMAVERA RIFIUTI ZERO

Aprile 30th, 2013 by pier felice in Rifiuti Zero, TORCIA AL PLASMA, Viabilità

http://ambientefuturo.org/wp-content/uploads/2012/12/zwitaly.jpg

Il comune di Nocera Inferiore (SA-45.707 ab) è il 125° comune ad aderire alla strategia rifiuti zero). Altri stanno preparandosi a farlo. Complimenti e buon lavoro;

Nel corso del secondo FIRMA DAY del PRIMO MAGGIO a sostegno della proposta di legge rifiuti zero, il comitato promotore, con Ambiente e Futuro, Zero Waste Italy e il Comune di Capannori organizzano  a partire dalle ore 16 in piazza Aldo Moro una raccolta di firme durante IL CONCERTONE CON FRANCESCO DE GREGORI. Al gazebo della raccolta firme ci sarà anche Rossano Ercolini neo vincitore del GOLDMAN PRIZE.