Ottobre, 2018 Archivio
Rossano Ercolini presenta il 2 novembre il suo ultimo libro a Livorno
Ottobre 28th, 2018 by pier felice in Rifiuti ZeroCORSO DI FORMAZIONE SUI DIECI PASSI RIFIUTI ZERO — 7-8-9 DICEMBRE 2018 A CAPANNORI (LU)
Ottobre 19th, 2018 by pier felice in Economia Circolare, La Doppia Sporca Dozzina, Rifiuti Zero, Zero Waste Italy
CORSO DI FORMAZIONE SUI DIECI PASSI RIFIUTI ZERO
7-8-9 DICEMBRE 2018 A CAPANNORI (LU)
PRESSO IL POLO TECNOLOGICO DI SEGROMIGNO IN MONTE VIA NUOVA 44
Esso come di consueto è aperto sia agli attivisti che ad amministratori ed esperti.
L’enfasi del corso verrà posta sull’analisi del residuo (RUR), sulla riprogettazione di beni, prodotti e materiali e sulle alternative già praticabili all’acquisto dei prodotti classificati dal Centro Ricerca Rifiuti Zero all’interno della campagna contro la “Doppia Sporca Dozzina”.
A tal proposito renderemo merito alle aziende che sollecitate hanno risposto fornendo la loro disponibilità mentre verranno stigmatizzate quelle che non hanno dimostrato alcuna disponibilità nemmeno al confronto.
Verranno anche forniti aggiornamenti su come organizzare esperienze simili al Progetto Pilota “Famiglie Rifiuti Zero” di Capannori, con testimonianze e suggerimenti di progettazione, e su come organizzare EVENTI A ZERO RIFIUTI.
Il Team Formativo, diretto da Rossano Ercolini, è costituito da Daniele Stefani, Daniele Guidotti, Marilina Santini, Simone Tomei, Enzo Favoino, Nicola Suggi, Paul Connett (via skype).
Programma
Venerdì 7 Dicembre
Ore 15,00: accoglienza dei corsisti presso il Polo Tecnologico di Segromigno in Monte, via Nuova 44A;
Ore 16,30: illustrazione del programma del corso e breve autopresentazione degli iscritti;
Ore 19,30: cena conviviale (facoltativa) per chi vuole partecipare dovrà comunicarlo in modo vincolante in fase di iscrizione online, eventuale disdetta da comunicare non oltre 3 gg prima, per il rispetto del ristoratore impegnato, mediante mail a centrorifiutizero@gmail.com;
Ore 21,00: ROSSANO ERCOLINI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO
“RIFIUTI ZERO, dieci passi per la Rivoluzione Ecologica”.
Sabato 8 Dicembre
Ore 9,00: I DIECI PASSI RIFIUTI ZERO…UNO PER UNO (a cura del team formativo) domande e osservazioni a cura degli iscritti;
Ore 11,30: L’ “Angolo dei nuovi materiali” a cura dell’azienda Q-Flex di Bergamo che presenta un prodotto da applicare alle vaschette di cellulosa per il cibo (in alternativa alle plastiche);
Ore 12,30: Pranzo (facoltativo) per chi vuole partecipare dovrà comunicarlo in modo vincolante in fase di iscrizione online, eventuale disdetta da comunicare non oltre 3 gg prima, per il rispetto del ristoratore impegnato, mediante mail a centrorifiutizero@gmail.com;
Ore 14,30: Rossano Ercolini presenta l’alternativa ai prodotti della doppia sporca dozzina (in assoluta anteprima);
Ore 15,30: Enzo Favoino presenta “Altri passi verso lo zero: il Pacchetto Economia Circolare, il problema della plastica e la Strategia europea in merito. E come affrontare il trattamento del RUR”
Ore 17,15: Marilina Santini, Daniele Stefani, Simone Tomei ed altri del team presentano come poter organizzare gli eventi Plastic Free (Festival, marce non competitive, feste, sagre ecc…);
Ore 19,00: Domande e risposte;
Ore 19,30: CENA (Libera).
Domenica 9 Dicembre
Ore 9,00 - 12,30: PROCESSO AGLI IMBALLAGGI SPAZZATURA…verrà intentato un “processo” agli imballaggi che non hanno alternativa allo smaltimento (verranno invitati gli “avvocati” delle aziende produttrici responsabili) e tesi della difesa e dell’accusa, a carico del Centro Ricerca Rifiuti Zero, si confronteranno.
Poi verrà emesso un “verdetto”. In caso di assenza degli “avvocati” della difesa verrà nominato dal Centro Ricerca Rifiuti Zero un “avvocato d’ufficio”;
Ore 12: saluti e conclusioni
Poiché il numero dei partecipanti al corso previsto non può essere superiore alle 80 persone si prega di iscriversi almeno entro il 26 Novembre 2018.
Per l’iscrizione richiediamo un contributo volontario non inferiore ai 35,00 euro (non inclusivo di pasti) da versare su Banca Prossima del gruppo Intesa
Iban: IT22S0335967684510700212383 intestato a Zero Waste Italy.
Per gruppi di almeno 5 partecipanti saranno applicate riduzioni (le riduzioni arrivano fino al 40% e comportano l’aggiunta del regalo dell’ultimo libro di Rossano Ercolini “RIFIUTI
ZERO, dieci passi per la Rivoluzione Ecologica” …ovviamente il libro riguarda il gruppo nel suo insieme e non è individuale).
L’iscrizione sarà registrata all’arrivo del contributo.
Per Iscrizioni compilare il modulo mediante questo link
Modulo iscrizione on line Corso 7-8-9 Dicembre 2018
Qui il link della mappa di Google con indicato il Centro Ricerca Rifiuti Zero ed alcune strutture ricettive nelle vicinanze (speriamo vi sia di aiuto)
Mappa Google Strutture Ricettive e Centro Ricerca Rifiuti Zero
Qui l’elenco con tutti i riferimenti delle strutture ricettive nelle vicinanze
Elenco e riferimenti Strutture Ricettive
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri 3382866215 – 3480894509 o scrivete a centrorifiutizero@gmail.com
Rossano Ercolini su “NoiTV” di Lucca: “Nel 2019 ho intenzione di lanciare un progetto politico nazionale”
Ottobre 18th, 2018 by pier felice in Rifiuti ZeroPrima presentazione del nuovo libro di Rossano Ercolini
Ottobre 11th, 2018 by pier felice in Rifiuti ZeroSi svolgerà a Capannori giovedì 18 ottobre, giorno dell’uscita del libro, alle ore 21 al Polo Culturale Artemisia la prima presentazione del nuovo manuale di Rossano Ercolini “Rifiuti Zero” Ed. Baldini+Castoldi.
Dal 18 ottobre in libreria e negli store on line: Rifiuti Zero, il nuovo libro di Rossano Ercolini
Ottobre 10th, 2018 by pier felice in Rifiuti ZeroRifiuti Zero, i dieci passi per la rivoluzione ecologica: il mio nuovo libro strumento divulgativo per diffondere non solo i 10 passi Rifiuti Zero ma una vera e propria rivoluzione ecologica.
Dal 18 ottobre sarà in libreria e negli store on line un manuale indispensabile per applicare i 10 passi Rifiuti Zero in grado di innescare una inarrestabile spinta ad una rivoluzione ecologica sempre più necessaria se vogliamo salvare il pianeta e la democrazia delle comunità locali. Il libro si configura come una vera e propria cassetta per gli attrezzi per tutti gli attivisti e i sindaci che vogliono fare davvero qualcosa d’importante a favore di ambiente e democrazia “bottom up”.
Il libro inoltre è un invito a promuovere un progetto politico culturale “a spreco zero” che contribuisca a rigenerare le culture politiche del nostro Paese ormai inquinato da provincialismo e assenza di competenze e respiro.
Questo libro, che narra di un processo che da zero ha portato a 277 i comuni che hanno dichiarato la “guerra ai rifiuti” partendo dalla lotta agli inceneritori partita da Capannori nel 1996, è la testimonianza di una serie senza fine di vittorie contro impianti inquinanti anche e sopratutto a favore del percorso verso zero spreco.
Nonostante la crisi e la frequenza di insipienza della classe politica vecchia e nuova una rivoluzione è ancora possible e forse più vicina di quanto i media lasciano intendere.
Rossano Ercolini
PS: Chi volesse organizzare incontri di presentazione del libro può fare richiesta a questo indirizzo: librorifiutizerochiocciolagmail.com
RIFIUTI ZERO, il nuovo libro scritto da Rossano Ercolini ed. Baldini + Castoldi
Ottobre 9th, 2018 by pier felice in Economia Circolare
I dieci passi per la rivoluzione ecologica dal premio Nobel per l’ambiente
Euro 17 – pag. 224
Rossano Ercolini, vincitore del prestigioso Goldman Enviromental Prize, spiega come una rivoluzione ecologica sia possibile e a portata di tutti, in dieci semplici passi.
Un manuale semplice e diretto, per chi vuole provare a vivere a “Rifiuti Zero”.
Tutti noi abbiamo un’idea sbagliata dei rifiuti in Italia. Se pensiamo alle immagini dei cassonetti incendiati, degli scioperi dei netturbini che lasciano le strade sommerse di sacchi, se pensiamo alla tragedia della Terra dei fuochi e delle discariche fuori legge sparse in tutto il Paese dovremmo disperarci. Ma in realtà noi italiani siamo migliori di quello che crediamo… e ci raccontiamo. Lo dimostra la realtà di Rifiuti Zero, movimento civico e filosofia di vita che nasce da una realtà internazionale ma di cui Rossano Ercolini è il principale artefice in Italia. Grazie a uno sforzo «dal basso»di molte associazioni, il nostro Paese ha raggiunto un livello di raccolta differenziata superiore a quella di Inghilterra, Francia, e persino Danimarca e Olanda. Quindi si può vivere senza mandare tonnellate di rifiuti in inceneritori o in discarica, azzerando l’inquinamento che da essi deriva e non immettendo microplastiche nei mari? La risposta è sì, e questo libro ci indica un modello in dieci passi: dalla corretta raccolta differenziata porta a porta, al compostaggio che trasforma in fertilizzante il nostro umido, dal riciclo dei materiali al dare una seconda vita a molti nostri oggetti ed elettrodomestici, da una bolletta che premi con incentivi i cittadini virtuosi a una accorta politica degli imballaggi che li riduca all’origine o li renda compostabili.
Questa rivoluzione silenziosa è già in atto. Va verso un nuovo mondo pulito, e dipende da una nuova collaborazione responsabile e lungimirante fra cittadini, istituzioni e produttori. Perché mai come nel caso dei rifiuti, si può dire che il futuro del mondo è nelle nostre mani.
Biografia: Rossano Ercolini, toscano, maestro elementare, è ideatore e responsabile del progetto «Passi concreti verso Rifiuti Zero». Si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni, in particolare il suo impegno è andato alla divulgazione dei rischi ambientali derivanti dagli inceneritori e a promuovere lo stile di vita a spreco zero. Per queste sue battaglie ha ricevuto nel 2013 il prestigioso Goldman Environmental Prize, il Nobel alternativo per l’ambiente, è stato ospite del presidente Obama e ha conquistato fama mondiale. Attualmente è presidente del Centro di Ricerca Rifiuti Zero e dell’associazione Zero Waste Europe. Presiede anche l’associazione Diritto al Futuro, ed è tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. Oltre a numerosi articoli sull’argomento, ha pubblicato nel 2014 per Garzanti Non bruciamo il futuro.