Famiglie Rifiuti Zero Categoria

CONTINUA LA CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO LA DOPPIA SPORCA DOZZINA-C’E POSTA PER TE – AMICA CHIPS

Giugno 15th, 2018 by pier felice in Famiglie Rifiuti Zero, La Doppia Sporca Dozzina, Rifiuti Zero, Zero Waste Italy

Prosegue la ns campagna nazionale “Contro La Doppia Sporca Dozzina – C’è posta per te” …



QUANDO RIFIUTI ZERO E’… ARTE.

Giugno 9th, 2018 by pier felice in Famiglie Rifiuti Zero, Rifiuti Zero, Zero Waste Europe, Zero Waste Italy

QUANDO RIFIUTI ZERO E’… ARTE. VEDI IL FILMATO (e oggi si replica su ZDF tv pubblica tedesca)

E’ stato commovente ieri (8 giugno ed ultimo giorno di scuola) vedere insieme ai bambini della mia ormai ex quinta A di Marlia (ora andranno alle scuole medie)

in anteprima il documentario della trasmissione ARTE Regards con il titolo “Zéro déchet : tous pour une ville propre” “Rifiuti Zero : tutto per una città’ Pulita”.

Ho “vissuto” insieme ai ragazzi questa visione proprio mentre loro stessi erano protagonisti(una parte del filmato è proprio dedicato al mio lavoro di maestro elementare).

Sono orgoglioso di essere riuscito in qualche modo a coinvolgere i bambini e a promuovere il mio comune di Capannori su quella che è definita la tv “culturale” più importante d’Europa.Ovviamente nel documentario si parla anche di altre storie come quella della città di Kiel e di Amburgo. Ma non voglio togliervi il gusto della visione

(eh si’ potete solo vedere perchè il video è in francese o in tedesco).

qui link video Tv ARTE:  “Zéro déchet : tous pour une ville propre” “Rifiuti Zero : tutto per una città’ Pulita”

qui link video Tv ZDF:  “Null Müll - Schluss mit dem Abfallwahnsinn” “Rifiuti Zero - Basta con la Follia dei Rifiuti” .

Buona Visione Rossano


TRAINING FORMATIVO SU RIFIUTI ZERO DEL 27-28-29 APRILE A CAPANNORI: C’E’ POSTO PER TE!

Marzo 17th, 2018 by pier felice in Corsi, Economia Circolare, Famiglie Rifiuti Zero, La Doppia Sporca Dozzina, Rifiuti Zero, ecopulplast

Una grande opportunità “open source” quella che il Centro Ricerca Rifiuti Zero e Zero Waste Italy mettono a disposizione per circa 80 persone in quel fine settimana.

Il corso di formazione oltre a percorrere insieme i 10 passi verso Rifiuti Zero o Zero Waste porrà l’accento sul ruolo dei Centri di Ricerca per analizzare la frazione dei Rifiuti Urbani Residui al fine di individuarne i migliori trattamenti impiantistici a fredddo e soprattutto per avviare casi studio per la riprogettazione di prodotti e materiali ad oggi non riciclabili e non compostabili.

Un passo concreto per chiamare in causa la Responsabilità Estesa dei Produttori che richiede un approccio sempre più condiviso ed efficiente alla progettazione di beni e prodotti. E tutto questo mentre proprio in questi giorni abbiamo lanciato un un’offensiva culturale in alternativa agli imballaggi poliaccoppiati che si presentano di difficile riciclo e che spesso come nel caso della Pasta Rummo, dei Tortellini Rana, del Riso Carnaroli devono essere collocati nell’indifferenziato proprio perchè formati da un misto di carta e plastiche non riciclabile. Questo approccio che esternalizza i costi ambientali sui cittadini che magari fanno un’ottima RD dev’essere CENSURATO chiamando queste aziende alle loro responsabilità e promuovendo un nuovo “disegno industriale”.

Per questo nel corso del training formativo daremo ampio spazio a questa tematica condividendo le modalità per portare a successo “campagne dal basso”. Oltre a parlare, quindi, della “Doppia Sporca Dozzina” dei prodotti “indigesti” si parlerà del Progetto Pilota di circa 50 famiglie che a Capannori raggiungono già adesso l’obiettivo RZ, di come attuare “Eventi a RZ” e di come legare l’attuazione delle Buone Pratiche alla riduzione delle plastiche per ridurre la drammatica minaccia agli oceani rappresentata dal monito dei “continenti di plastica”.

Insomma: YES WEEKEND! Iscrivetevi, ci sono ancora circa 40 posti a disposizione.

Rossano Ercolini

10 passi torta frecce

qui il link del programma

javascript:mctmp(0);

scarica programma completo

Programma Formazione del 27-28-29 Aprile 2018

lista strutture ricettive

Strutture ricettive

Per registrarsi cliccare qui

Modulo Registrazione on line


19-20-21 Marzo - La Germania sulle tracce di Rossano Ercolini “Campione Rifiuti Zero”

Febbraio 27th, 2018 by pier felice in Famiglie Rifiuti Zero, Rifiuti Zero

“Il 19-20-21 Marzo

Verrà a farmi visita per un’intervista la Televisione Tedesca ZDF (servizio pubblico simile alla Rai) nell’ambito del programma PLAN B.

Questo programma si impegna a divulgare le strategie “risolutive” dei problemi (le buone notizie e le buone pratiche).

Si documenteranno le buone di Capannori nella gestione dei materiali di scarto.

Oltre ad intervistare me in classe nella mia scuola, sul lavoro del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, saranno intervistate alcune delle Famiglie Rifiuti Zero del comune e sarà documentata la raccolta differenziata porta a porta.

E’ certamente una bella soddisfazione in quanto finalmente dalla “virtuosa” Germania (che ha sicuramente delle buone pratiche ma che ha anche un poderoso “parco di inceneritori” e cementifici che bruciano rifiuti) ci si accorge delle buone pratiche Rifiuti Zero italiane a partire dalla PIONIERA CAPANNORI e dal Sottoscritto “Campione Rifiuti Zero”,

così come sono stato definito dagli autori del futuro documentario di trenta minuti che andrà in onda appunto sulla Televisione Tedesca ZDF e il canale franco-tedesco ARTE.

Vi terrò informati ! Rossano Ercolini 

https://www.zdf.de/gesellschaft/plan-b


28 Febbraio 2018 - Capannori (LU) - Raddoppiare le Famiglie

Febbraio 20th, 2018 by pier felice in Famiglie Rifiuti Zero, Rifiuti Zero